MYDOCTOR@HOME

MyDoctor@Home è̀ un servizio che consente ai pazienti affetti da patologie croniche il monitoraggio dei propri parametri fisiologici (peso corporeo, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione dell’ossigeno ematico, glicemia, spirometria, elettrocardiogramma, ecc.) da casa, attraverso il telefono cellulare. La piattaforma tecnologica che abilita questo servizio è stata sviluppata da Telecom Italia.
I pazienti, in base ai piani stabiliti dal medico, ricevono sul proprio cellulare messaggi di promemoria sulle misure da effettuare. Appositi dispositivi portatili rilevano i parametri richiesti e, grazie alla di tecnologia bluetooth di cui sono dotati, inviano le informazioni in rete tramite cellulare e in modo automatico.
Il medico curante, accedendo alla rete, può controllare dal suo ufficio l’andamento della terapia e correggerla in qualsiasi momento inviando immediatamente la comunicazione al paziente. In modo analogo il personale infermieristico, durante le visite a casa del paziente, può inviare informazioni cliniche al medico del reparto ricevendo un parere immediato e rapide istruzioni, accelerando in tal modo i tempi diagnostici e di intervento.
Telecom Italia, Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino e Istituto Superiore Mario Boella, nell’ambito delle attività di telemedicina, hanno avviato a maggio 2008 una collaborazione per la sperimentazione del servizio My Doctor@Home per il telemonitoraggio dei pazienti ospedalieri, con l’obiettivo di valutarne i benefici in termini sia di miglioramento della qualità della vita dei pazienti, sia di ottimizzazione dei costi da parte della struttura sanitaria.